Una nuova opera d’arte contemporanea da oggi accoglierà tutti coloro che arriveranno a Limone Piemonte. Si tratta di “Portale Nord”, posta all’ingresso del Paese, all’incrocio tra Corso Torino e la Strada Statale 20.
L’installazione, nata da un’idea dell’artista limonese Osvaldo Moi, presenta un basamento in cemento armato, con il posizionamento di lamiere di materiali differenti. Quelle in Corten rappresentano le sagome delle principali montagne limonesi, mentre quelle in acciaio verniciato a polvere raffigurano le sagome di quattro atleti. Ognuno di questi intento a praticare uno sport differente, ovvero sci alpino, snowboard, sci nordico e ciclismo. “L’opera -ha spiegato il sindaco Massimo Riberi- rappresenta un messaggio di benvenuto per chiunque arrivi a Limone, comunicando con immediatezza le peculiarità dell’offerta turistica limonese improntata sull’outdoor. L’installazione esalta le nostre splendide montagne e raffigura alcune delle numerose attività sportive e all’aria aperta che nel tempo si sono sviluppate, grazie alle caratteristiche naturali del territorio”.
Portale Nord, le parole dell’artista Osvaldo Moi
.“Ci sono voluti anni per raggiungere questo traguardo -ha commentato Osvaldo Moi. “Ciò mi ha permesso di esprimere, come meglio potevo, la visione d’insieme dell’opera fino alla sua realizzazione. Ho voluto rappresentare gli elementi costitutivi e caratterizzanti di Limone, l’attitudine agli sport, oltre alla natura accogliente e inclusiva. Questo monumento è un omaggio alla bellezza e alla storia di Limone Piemonte, è un luogo dove l’arte e la natura si incontrano”.