In onore dei 70 anni di Claudio Baglioni a Roma dal 10 al 17 maggio presso Palazzo Velli EXPO si svolgerà la mostra d’arte contemporanea 70INSIEME. Fortemente voluta da Barbara Melcarne, curatrice d’arte, appassionata del noto cantautore che ha deciso di realizzare questo regalo in suo onore. Non si tratta di una semplice mostra ma dell’opportunità per 70 noti artisti di esprimere attraverso l’arte, la pittura, la scultura e la poesia l’associazione ad una canzone di Claudio Baglioni. In questo mix di emozioni, che coinvolgono tutti i sensi, attraverso un percorso studiato ad hoc che indirizza il visitatore verso un ampio raggio comunicativo sotto ogni espressione d’arte animando con le opere presenti i meravigliosi testi di Baglioni. Testi che ripercorrono tutta la sua storia discografica con un excursus di emozioni e poesia che hanno contraddistinto l’eccellenza della musica italiana.
Co-curatore dell’evento Michele Caccamo che, assieme al supporto di Elio Rumma per l ‘organizzazione, ha creato un evento non proprio così semplice da realizzare in questo periodo storico. Le giornate saranno animate da incontri letterari così che questa possa essere anche una piacevole occasione per sentirsi pienamente coinvolti nel mondo della cultura. Palazzo Velli, durante l’incontro con gli artisti per la preparazione delle opere, sarà animato grazie alle coreografie di splendide ballerine che creeranno una magica atmosfera.
Tra gli autori invitati all’evento anche Osvaldo Moi che partecipa con un ritrattato di Claudio Baglioni: “Ho realizzato molti ritratti a personaggi famosi tra cui a Claudio Baglioni e Gianni Morandi in occasione del concerto a Torino. Il mio intento nel corso degli anni è stato raccogliere molti ritratti dove l’originale è stato consegnato mentre mi sono fatto autografare una fotocopia così un giorno da poter fare una vendita all’asta e donare il ricavato in beneficenza. Sono felice di essere tra gli artisti selezionati per partecipare a quest’importante evento dedicato ad uno dei più prestigiosi cantautori della storia italiana”. Emozioni in versi di canzoni che da sempre commuovono ogni generazione: una discografia che narra l ‘amore, la vita e una passione per la musica che ha saputo trasmettere in modo autentico ai suoi fans.